Blog didattico

L'incontro tra BLOG ed Educazione avvine nel 2000 quando un gruppo di ricercatori vede in questo strumento un nuovo modo di conoscere, insegnare, apprendere
La prima esperienza di Blog didattico risale a Peter Ford della Britsh School of Amsterdam nel 2001, un blog per favorire l'apprendimento linguistico degli alunni della sua 6F (quinta primaria) dal nome "Mr Lord Ford's Class Web Log". Per Ford "Impegnarsi in un weblog aiuta gli studenti a rendersi conto che stanno dando un contributo al corpo di conoscenza che costituisce Internet".

Che si tratti di didattica, di organizzazione, di comunicazione scolastica, i blog nell'educazione possono avere un potenziale senza limiti.


Molteplici le modalità di utilizzo di un blog, come evidenzia un articolo di Monica Banzato pubblicato dalla rivista Tecnologie Didattiche.

Il Blog è una modalità di comunicazione democratica e pluralista che consente la formazione di abilità quali la comunicazione, l'espressione, la condivisione, la rappresentazione della conoscenza nelle diverse aree del sapere, favorendo un atteggiamento costruttivo e positivo nei confronti delle esperienze scolastiche con l'assunzione di responsabilità individuali.

Non basta però lo strumento fine a se stesso. E' necessario inserirlo in un contesto di insegnamento- apprendimento che ne favorisca le potenzialità.

Punti di forza:
- costruzione sociale e collaborativa della conoscenza
- condivisione e cooperazione nell'affrontare un compito.

COSTRUZIONE ATTIVA DELLA CONOSCENZA---> Il sapere si costruisce insieme
CARATTERE SITUATO DEGLI APPRENDIMENTI ---> L'alunno contsribuisce in prima persona a creare il sapere condiviso
COLLABORAZIONE RECIPROCA TRA PARI--> Assegnazione di un compito, interazione tra i membri che devono trovare un accordo e una soluzione condivisa, dove le differenze individuali vengono valorizzate.

L'insegnante assume il ruolo di mediatore tra ciò che viene proposto dalla rete e la classe con atttività di discussione, il confronto, il dialogo.

Il blog può rappresentare un canale di comunicazione con la famiglia.



Riferimenti:  http://www.blogdidattici.it/wp-content/uploads/2009/10/il-blog-una-risorsa-per-la-didattica.pdf

Nessun commento:

Posta un commento